partiture semplici per brani complessi

La notazione slash è un metodo utilizzato per indicare il ritmo di un pezzo musicale, in modo semplice e veloce; In questa tipologia di scrittura musicale si utilizzano soltanto figure ritmiche collegate alle sigle degli accordi.

La notazione slash è comunemente utilizzata nella musica d’accompagnamento, come nel caso di un gruppo di accompagnamento per un cantante o un solista. Il bassista, il batterista e il chitarrista possono utilizzare la notazione slash per indicare il loro ritmo, senza dover scrivere ogni singola nota. Ciò rende più facile e veloce la preparazione di un repertorio, specialmente in situazioni in cui c’è poco tempo a disposizione.

La notazione slash può essere utilizzata anche per generi musicali come lo Swing (tipo Big Band) e il Gospel, generi molto ricchi dal punto di vista ritmico, e permette di segnare velocemente gli obbligati da rispettare.

In questo video condivido con voi i vantaggi che trovo nell’uso di questo tipo di notazione nella trascrizione di brani complessi come quelli gospel.

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).