basstronautz

Il firmamento della musica si illumina di nuove stelle con l’uscita dell’album “We are Bassstronautz”, un’epica avventura sonora guidata da tre maestri del basso elettrico: Tony Corizia, Giuseppe Fiori e Roberto Pascucci. Come i tre tenori prima di loro, questi virtuosi del basso si uniscono per esplorare nuovi confini musicali in un progetto unico nella storia della musica italiana.

L’album, composto da 12 tracce, è stato lanciato su scala mondiale grazie a Plaza Mayor – SONY Music, e prodotto dai Basstronautz insieme a Dj Thor e Andrea Messieri. Offre un’esperienza intensa e coinvolgente, caratterizzata da melodie originali, arrangiamenti visionari e suoni spaziali che ruotano interamente attorno al basso, esplorando tutte le sue sfumature e possibilità.

Tra le 12 tracce, 10 sono brani inediti e 2 cover, di cui una particolarmente sorprendente. Una rivisitazione in chiave house/new disco del tema della serie televisiva “Spazio 1999”, che ha raggiunto la posizione numero 37 nella classifica mondiale “Nu Disco” di Billboard. Questa collaborazione con DJ Thor offre un’interpretazione fresca e moderna di un’icona della cultura pop degli anni ’70.

Ma non è tutto nostalgia: “On the Road Again”, rielaborata insieme a Fabrice Pascal Quagliotti dei Rockets e arricchita dall’armonica di Hermanito, porta un tocco contemporaneo a un classico, mentre “Play the Bass” vede la voce di Neri Marcorè, noto attore italiano, declamare frasi affascinanti sul magico strumento del basso su un ritmo incalzante.

L’album è stato curato nei minimi dettagli dai tre bassisti insieme al tastierista e sound engineer Andrea Messieri, il cui obiettivo comune era quello di esplorare il vasto universo della musica attraverso le vibrazioni del basso.

Un punto culminante dell’album è sicuramente la traccia “Space: 1999”, che ha attirato l’attenzione internazionale per il suo approccio fresco e innovativo. Basata sulla colonna sonora della serie televisiva di fantascienza del 1973, questa reinterpretazione moderna con i synth di Andrea Messieri e il remix di DJ Thor è un’esplosione di energia e creatività.

In un’epoca in cui la nostalgia per i suoni del passato si fonde con l’innovazione del presente, “We are Bassstronautz” si distingue come un’opera musicale che abbraccia entrambi i mondi. Con il loro viaggio spaziale nella musica, Tony Corizia, Giuseppe Fiori e Roberto Pascucci hanno dimostrato di essere veri pionieri, portando il basso elettrico in nuove e audaci direzioni.

Abbiamo parlato del progetto con i suoi tre autori in una bella diretta su YouTube che potete recuperare qui in basso. Buona visione!

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).