Mayones Day - Federico Malaman

Il 3 Marzo 2024, la Bass Community si è riunita in un’atmosfera vibrante presso Bass Domus Roma per celebrare il Mayones Day, un evento dedicato a bassi e chitarre del grande marchio di Danzica. L’ospite d’onore di questa giornata è stato Federico Malaman, un vero orgoglio italiano, musicista rinomato in tutto il mondo per la sua maestria e il suo virtuosismo unico sulle cinque corde.

Durante l’evento, Federico ha condiviso la sua esperienza con gli strumenti Mayones, testimonianza di un legame profondo tra artista e produttore. La collaborazione con Mayones è nata da una passione condivisa per l’innovazione e la ricerca del suono perfetto. Federico ha sottolineato l’importanza di avere uno strumento signature che rispecchi appieno la propria identità artistica, combinando elementi classici con soluzioni moderne.

L’atmosfera di Bass Domus ha aggiunto un tocco speciale all’evento, fornendo uno sfondo unico per la Clinic e l’intervista a cura di Fabio Testa di Bass Community. Gli appassionati di basso hanno avuto l’opportunità di esplorare gli strumenti Mayones in un ambiente accogliente e stimolante, guidati dagli esperti di Mayones Italia e ispirati dalle performance coinvolgenti di Federico Malaman.

Durante l’intervista esclusiva, Federico ha condiviso preziosi consigli e riflessioni sulla sua esperienza nell’insegnamento e nell’interpretazione musicale, evidenziando l’importanza dell’ascolto e dell’approfondimento delle diverse tradizioni musicali. Ha anche affrontato il tema della versatilità del bassista nel panorama musicale contemporaneo, evidenziando la necessità di studiare le basi della musica e di saper bilanciare una forte personalità artistica con un’attitudine di servizio alla musica che si suona.

Durante l’intervista Federico e Fabio hanno affrontato anche un tema di grande rilevanza: quello dei Content Creator di ambito musicale, figura spesso criticata e in cui rientra anche Federico stesso. Partendo da una dichiarazione di Matteo Mancuso, che recita “we need to separate content creators from real musicians”, si è parlato dell’importanza dei social media e dei video nel promuovere la propria arte, pur mantenendo una forte base tecnica e musicale. Federico ha evidenziato la necessità di saper adattare il proprio approccio alla realtà del mercato musicale contemporaneo in cui i social sono fondamentali, e ha fatto l’esempio di Creator come Davie504 e Fernando Rosa.

In conclusione, il Mayones Day 2024 è stato un evento straordinario che ha celebrato non solo la qualità eccezionale degli strumenti Mayones, ma anche l’energia e la passione della Bass Community. Grazie alla presenza di Federico Malaman l’evento ha offerto un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di basso.

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).