guitar_show_2023

Il Guitar Show 2023 si è concluso con grande successo. La manifestazione annuale si svolge a Padova, in una delle più grandi aree urbane italiane con quasi 4 milioni di abitanti. Padova ospita anche una vivace comunità di musicisti e numerose attività legate alla musica dal vivo, il contesto ideale per un evento dedicato a due degli strumenti musicali più affascinanti: chitarra e basso.

Grazie alla collaborazione con Padovafiere, la fiera ha avuto a disposizione uno dei più grandi e attrezzati centri espositivi d’Italia. I padiglioni selezionati garantivano standard elevatissimi per l’acustica, con 7.000 metri quadrati di moquette e 4.000 metri quadrati di pannelli fonoassorbenti. Il consolidamento della tecnologia “Silent Stage”, già sperimentata lo scorso anno, ha garantito un’eccellente qualità audio per i numerosi eventi dal vivo.

guitar_show_map

Il Guitar Show è stato l’evento imperdibile per gli appassionati di chitarra e basso, con centinaia di espositori e migliaia di strumenti da vedere e provare. Vi erano anche decine di eventi, dimostrazioni, concerti e artisti di fama internazionale. Nell’era digitale, i Content Creator musicali sono diventati figure di riferimento per chi cerca informazioni, consigli, tutorial e recensioni. Nonostante alcune critiche, il loro ruolo è stato riconosciuto come fondamentale in occasioni come il Guitar Show.

Per questo motivo, Dantone Edizioni e Luca Friso hanno organizzato il “Creators Roundtable”, dove alcuni dei più famosi Content Creator musicali si sono esibiti in demo, incontri e presentazioni. Tra i Creator presenti c’erano Claudio Cicolin, Danilo Vicari, Vince Carpentieri, Marco Fanton, Fabio Testa, Stefano Rossi, Luca Milieri, Riccardo Gioggi, Paolo Anessi e Simona Grasso. È stata un’occasione imperdibile per il pubblico per incontrare i Creator e partecipare alle loro Clinic.

Bass Community, con uno stand sempre affollato, è stata l’unica presenza del Creators Roundtable dedicata al basso elettrico, confermandosi come punto di riferimento per i bassisti italiani. Inoltre, il metodo Primi Bassi è risultato essere il best seller dello stand Dantone durante i giorni della fiera.

Nel vlog che segue vi porterò alla scoperta della fiera, vi guiderò attraverso i due immensi padiglioni che la compongono, mostrandovi le ultime novità in fatto di strumenti musicali, amplificatori, effetti e accessori, e vi farò incontrare tanti personaggi interessanti, bassisti e non. Al centro del mio video-racconto il Creators Roundtable, vero cuore pulsante della manifestazione, con grandissima affluenza durante i due giorni dell’evento. Buona visione!

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).