girardi guitarworks

Nel vasto mondo dei bassi elettrici di alta liuteria, Girardi Guitarworks emerge come un marchio che fonde abilmente tradizione e innovazione. In questa recensione, gettiamo uno sguardo approfondito su due dei loro modelli di punta: META ed EOS, offrendo un approccio equilibrato alle caratteristiche distintive di entrambi.

META: Un Viaggio alle Radici con uno Spirito Moderno

Il basso META di Girardi incarna una rielaborazione moderna del classico Precision ’58, con un tocco distintivo che lo rende unico.

Versatilità Sonora: Il pickup Delano JSBC4 HE offre al META un suono versatile e definito. La scelta di sostituire l’ashtray tradizionale con una Finger Ramp aggiunge un elemento distintivo, contribuendo a una sonorità più versatile e definita.

Estetica Affascinante: Realizzato con ontano e acero, il META mantiene una base tradizionale, mentre la tastiera in bocote, un legno sudamericano, aggiunge un tocco esotico. La finitura “Punked Relic” e il battipenna in foglia d’oro conferiscono un carattere artistico senza precedenti.

EOS: Innovazione e Comfort

EOS di Girardi è un’ode all’innovazione del design e all’esperienza del musicista, mettendo in primo piano il comfort, oltre al suono.

Design Ergonomico: Leggerissimo, EOS è progettato per essere indossato in vari modi, garantendo comodità durante le lunghe sessioni di studio e lavoro, e un suono di grandissima presenza e versatilità.

Potenza Sonora e Leggerezza: Equipaggiato con i Pickup Quad coil Delano SBC4 HE/S4, EOS offre un suono potente e corposo. La separazione dell’elettronica in un pedale dedicato è un’idea audace, che offre al musicista ulteriori possibilità per scolpire un suono già di base molto robusto ed efficace.

Dettagli Visivi Unici: La costruzione headless, il body in tiglio torrefatto e la finitura dorata del body con foglia d’oro 18 carati creano un effetto visivo distintivo. La tastiera in ebano africano scuro con Jumbo fret è una manna per gli amanti dello slap e delle tecniche più moderne.

In Conclusione: Un Marchio tra Eleganza e Innovazione

META ed EOS di Girardi Basses incarnano il connubio tra la tradizione liuteristica e l’approccio contemporaneo. Ogni strumento è un esempio tangibile dell’impegno di Girardi per l’eccellenza, posizionando il marchio italiano come leader nella creazione di bassi di alta qualità che soddisfano sia gli amanti delle radici sonore che i bassisti più audaci. Buona visione, ed ascoltate con casse/cuffie di qualità per cogliere le diverse sfumature sonore!

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).