primi bassi

Finalmente è uscito il libro PRIMI BASSI! Facciamo una chiacchierata in video e ripercorriamo un po’ la storia della serie che ha portato alla genesi di questo metodo.

PRIMI BASSI nasce per venire incontro a un’esigenza ben precisa: permettere a chiunque di approcciare il basso elettrico, acquisendo in poco tempo conoscenze tecniche e teoriche tali da essere in grado di costruire le proprie linee di basso ed accompagnare efficacemente qualsiasi brano.

Oggi la prima cosa che viene fatta da un ragazzo che approccia un qualsiasi strumento musicale, è la ricerca di tutorial su Internet. Se già per strumenti più inflazionati come la chitarra, questo si traduce spesso nell’essere “sopraffatti” da una quantità infinita di materiale caotico e disordinato, questo è ancor più vero per il basso, specie se si cercano contenuti in italiano.

Di qui l’idea di creare per YouTube Italia, una serie di video lezioni che potessero fornire ai bassisti in erba uno strumento efficace per praticare correttamente i fondamenti del basso elettrico senza essere sballottati da un argomento ad un altro senza alcuna logica di continuità e in balia di contenuti clickbait ma di scarso valore didattico.

Il metodo cartaceo rappresenta la naturale evoluzione dei video della serie Primi Bassi presenti sul Web: collegandosi ad essi li riordina in un percorso strutturato, e fornendo le dovute integrazioni e approfondimenti (anche con audio e video dedicati agli acquirenti del libro), trasforma PRIMI BASSI in un corso completo dedicato ai principianti e a tutti quelli che vogliono rivedere i fondamentali del basso elettrico in un’ottica più consapevole.

Nessun aspetto utile al bassista viene trascurato: la scelta del basso, l’amplificazione, la postura, la lettura di base, l’interpretazione delle sigle degli accordi e i concetti armonici fondamentali. Una serie di esercizi mirati e progressivi corredati da basi musicali completano il tutto ponendo una grande attenzione al “fare musica” da subito e con ogni elemento studiato.

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).