atomic habits

È possibile progredire come bassista dedicando allo strumento soltanto due minuti al giorno? La risposta è SÌ, e vediamo COME assieme a James Clear, autore del best seller Atomic Habits, in italiano “Piccole abitudini per grandi cambiamenti“. Nel libro viene spiegato come il raggiungimento di un determinato obiettivo non sia dato tanto dalla motivazione che si ha, bensì dal saper creare delle abitudini costruttive.

James Clear è un autore e oratore americano che si concentra sulla crescita personale e professionale. Il libro esplora il concetto di abitudini atomiche, ovvero piccole azioni ripetute costantemente che possono avere un grande impatto sulla nostra vita.

Nel libro, Clear sostiene che per raggiungere i propri obiettivi, è importante concentrarsi sull’adozione di abitudini positive e sull’eliminazione di quelle negative. Fornisce una serie di strumenti e tecniche per aiutare i lettori a creare nuove abitudini e rompere quelle vecchie.

Clear presenta anche una serie di esempi tratti dalla sua esperienza personale e da quella degli altri per mostrare come le abitudini possono influire sulla vita delle persone e come le piccole azioni ripetute possono avere un grande impatto nel lungo periodo.

Il libro si concentra su come creare un ambiente che favorisca l’adozione di nuove abitudini, come identificare e superare gli ostacoli che impediscono di mantenere le abitudini, e come utilizzare il potere dei piccoli progressi per migliorare continuamente.

In questo video parleremo di come la filosofia alla base di “Atomic Habits” ben si abbini allo studio di uno strumento come il basso elettrico, e quanto il saper creare delle abitudini efficaci possa essere di enorme beneficio per lo studio della musica in generale.

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).