gianfranco_rizzi

Diretta da Gianfranco Rizzi, GR Bass è una realtà di nascita relativamente recente, ma che ha già una grande storia alle spalle. Un marchio tutto italiano, che negli anni più recenti si è imposto alla visibilità internazionale dei bassisti grazie alla produzione di amplificatori e cabinet di alto profilo, affiancati anche da preamp, in ear e altro genere di prodotti.


Nel 2020 GRBass sconvolge i visitatori del NAMM presentando una linea di casse per basso di concezione assolutamente moderna, dall’avveniristico nome di AeroTech, prodotti che hanno alzato parecchio l’asticella nel campo dell’amplificazione del basso prima e successivamente anche della chitarra (sotto il marchio di GR Guitar).

Namm 2020 – Stand GRBass


Queste casse coniugano l’ampiamente dimostrata capacità di produrre sistemi performanti con l’utilizzo di un materiale innovativo nel settore, una fibra di carbonio di tecnologia avanzata utilizzata nel campo dell’ingegneria aerospaziale. Il risultato? Da un lato una riduzione del peso del 40% rispetto alle tradizionali casse realizzate in legno, dall’altro la maggiore rigidità del materiale utilizzato contribuisce a migliorare le performance acustiche in maniera sensibile grazie al maggiore controllo di risonanze e vibrazioni indesiderate.

Innovation Day – 16 luglio 2022

Ma GR non si è certo fermata qui! Sabato 16 luglio 2022 durante un evento denominato Innovation Day sono state presentate le novità del 2022, che comprendono nuove casse in carbonio che utilizzano una nuova tecnologia di piegatura, casse in fibra naturale (create a partire da materiali riciclati), e nuove testate. Ne parliamo in questa diretta con Gianfranco Rizzi e il suo socio Andrea Gipponi, buona visione!

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).