f-army

F-army, a small electric bass orchestra, è un progetto nato all’interno del conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara come tesi di Laurea di Francesco D’Alessandro. ‘F-army’ significa ‘l’esercito di Francesco’, ma è soprattutto il completamento di un viaggio immaginato e iniziato molti anni prima, a otto anni, quando partì il suo percorso musicale incontrando il suo maestro Maurizio Rolli: oggi uno dei bassisti italiani più conosciuti tra i musicisti americani e un didatta di chiara fama, impegnato in una intensa attività internazionale. Quindi ‘F’ come ‘Family’ perché a questa co-leadership si sono affiancati, oltre al fratello di Francesco, Simone D’Alessandro, batterista di straordinario talento, un gruppo di colleghi che con Francesco e Maurizio hanno condiviso gran parte del percorso di studi diventando una famiglia musicale: Davide Di Camillo e Roberto Pace al basso e Christian Mascetta alla chitarra elettrica. Ma ‘F’ è anche il marchio che contraddistingue questa band, munita di Bassi ‘Fbass’ di George Furlanetto, il leggendario liutaio canadese, di cui i quattro sono fieri rappresentanti. La band ha prodotto recentemente il suo primo disco basato su composizioni originali di Francesco e Maurizio intitolato “Call to arms”.

In questa diretta abbiamo fatto una bella chiacchierata online con i quattro bassisti degli F-Army, parlando del loro percorso e dei loro progetti:

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).