intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è considerata una tecnologia rivoluzionaria perché consente alle macchine di eseguire compiti che in precedenza richiedevano l’intelligenza umana, come il riconoscimento del linguaggio naturale, la percezione audio-visiva e la risoluzione di problemi complessi; l’IA inoltre è in grado di apprendere e migliorare continuamente dai dati che riceve, e ciò la rende una tecnologia in costante evoluzione. Diversi ambiti lavorativi sono già stati “travolti” dall’IA (ad esempio le arti visive e la programmazione) che è ormai utilizzabile da chiunque tramite servizi online o app.

L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più presente nella nostra vita quotidiana e anche nel mondo della musica non fa eccezione. Con l’avvento di tecnologie come il Machine Learning, le IA sono in grado di generare musica sulla base di algoritmi complessi. Ma cosa significa questo per il futuro della musica e in particolare per il ruolo del basso elettrico?

Il basso elettrico è uno degli strumenti più iconici della musica moderna e ha un ruolo fondamentale nella creazione di una grande varietà di generi musicali. Con l’avvento delle tecnologie correlate alle intelligenze artificiali, c’è una domanda legittima su come influirà questo sulla musica e sul ruolo del basso elettrico in futuro.

Le IA potranno essere utilizzate per generare linee di basso in ogni stile, praticamente indistinguibili da quelle reali, non è difficile immaginare questo visto il ritmo con cui si evolvono, ma ciò non significa che i bassisti non saranno più necessari; gli esseri umani hanno la capacità di creare emozioni e significati profondi attraverso la musica, e questo non potrà mai essere sostituito dalle macchine.

Realisticamente piuttosto, si può immaginare che il basso elettrico sarà utilizzato in combinazione con le IA per creare nuove sonorità e generi musicali che non esistevano prima; questo probabilmente aprirà nuove possibilità creative per i musicisti e per gli ascoltatori.

In questo video, mettendo come sempre al centro la figura del bassista, parliamo di come la tecnologia sta cambiando ancora una volta il mondo delle arti e della musica, e ipotizziamo scenari futuri considerando sia le implicazioni positive che quelle negative dell’evoluzione dell’IA nei prossimi anni.

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).